BALYA, yoga per l’infanzia

BALYA

Corso di Balya yoga e meditazione per bambini dai 3 ai 12 anni.
con Martina Morales
da Novembre 2019 a Maggio 2020 due sabati al mese

Balya in sanscrito significa “infanzia”, ma in italiano la parola rimanda alla figura che cura i bimbi allevandoli e nutrendoli con amore e attenzione.

Balya yoga vuol essere proprio questo: un diverso modo di avvicinarsi alla disciplina yoga attraverso un percorso e un metodo di insegnamento specifici, che si propongono di “nutrire” gli allievi e allo stesso tempo accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica, psichica ed emotiva, per giungere alla scoperta di sé e delle proprie capacità fisico-psichiche-emotive.

La meditazione è essenziale per un maggiore ascolto del proprio corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia verso una concentrazione intensa, una focalizzazione sulla risoluzione dei problemi e un miglioramento della socializzazione. Il bambino, con una consapevole e corretta respirazione, è stimolato alla fantasia, alla creativita, e alla capacita’ di espressione delle emozioni e degli stati d’animo, che emergono dopo il percorso di interiorizzazione.

Balya yoga si ispira alla filosofia dell’educazione Neoumanista, proposta da P.R. Sarkar nel 1982, pur rivolgendo lo sguardo anche ad altri pensatori e filosofi del panorama pedagogico internazionale.